Dare una atmosfera marina alla casa

Arredare la casa al mare è sempre estremamente divertente e permette di dare sfogo alla propria fantasia, più di quanto non ci consenta la casa in città, dove si tende ad essere sempre un po’ più sobri.

Solitamente si cerca di riprodurre un’atmosfera marina, nei colori e nei materiali. Potreste riutilizzare vecchi elementi d’arredo che nella casa al mare potrebbero prendere un aspetto del tutto nuovo e consono all’ambiente.

In questi casi il più azzeccato è sempre il contrasto tra il bianco, che illumina, e il blu, che evoca la freschezza rilassante del mare. 

2018_07 AL MARE CON MC COLOR SUPPELLETTILI

 

Apartment -lounge -3147892_1920

Potete ad esempio rinnovare una sedia o un mobiletto che non usate più o che avete trovato in qualche mercatino dell’usato:
carteggiate fino a portare il legno alle origini e poi passate una o due mani di impregnante.

Con MC COLOR potrete personalizzare il colore dell'impregnante aggiungendo al prodotto trasparente ad acqua o a solvente un po’ di colorante universale: ad esempio la pasta colorante MC COLOR blu.
Aggiungendone solo l’1% all'impregnante si può ottenere una copertura delicata simile a quella della foto che segue:

2018_07 AL MARE CON MC COLOR LEGNO BLU

Ciò quando il colore del legno originale lo permette, cioè è molto chiaro e quindi non influenza troppo la tinta finale. In questo modo si avrà un effetto naturale con la venatura del legno in evidenza, che sta sempre bene in un ambiente dal gusto marino.

Se invece il colore del legno è piuttosto scuro, si può optare per l’impregnante MC COLOR all’acqua di colore BIANCO, che ha una maggiore coprenza, ma rimane comunque molto naturale poiché non va a coprire completamente la vena del legno, come farebbe invece uno smalto.

Se siete comunque affezionati ai colori sui toni dell’azzurro, potete aggiungere una piccola quantità di colorante blu all’impregnante bianco per ottenere un celeste la cui intensità dipenderà dalla quantità di colorante aggiunto (non superare mai il 10%). Ad esempio:

2018_07 AL MARE CON MC COLOR BLU-2

Per una nuance maggiormente personalizzata, tendente al turchese, potete prima preparare una miscela di coloranti MC COLOR con 6 parti di blu e 4 di verde. Aggiungendo questa miscela all’impregnante bianco all’acqua MC COLOR potrete ottenere una bellissima tinta come nell’esempio che segue:

2018_07 AL MARE CON MC COLOR AZZURRO-2

Per una perfetta protezione noi consigliamo alla fine di passare anche una o due mani di Finitura satinata-cerata all’acqua MC COLOR, intervallate da una carteggiatura fine (P320-400), per ottenere una buona idrorepellenza e un effetto cerato molto piacevole al tatto.

2018_07 AL MARE CON MC COLOR MOBILE CELESTE-p

Casa Al Mare 02-p

Ovviamente il risultato finale sarà influenzato dal tipo di legno, della tecnica applicativa, della quantità di prodotto impiegata e dell’eventuale finitura usata (lucida o satinata-cerata).

Prima di iniziare il lavoro comunque, consigliamo sempre di effettuare una prova in una zona nascosta del supporto per verificarne il risultato.  

Potete completare il tutto con dei suppellettili che vi ricordino le vostre vacanze passate. Inoltre lampade, tessuti in cotone e lino, dal colore grezzo oppure in tutte le declinazioni del turchese e del blu. Anche le classiche strisce blu e bianche evocano inevitabilmente il mare.

Buone vacanze a tutti!

Postato da 00:00
< >