Applicazione dell'impregnante

Per la protezione dei manufatti in legno destinati ad ambienti interni ed esterni solitamente si applica un impregnante; vernice protettiva in grado di difendere il legno nel tempo, preservandone l’aspetto naturale. Penetra in profondità nella fibra del legno per proteggerla nel migliore dei modi, senza filmare in superficie.

MC COLOR ha messo a punto una linea di impregnanti ad acqua e a solvente di alta qualità, cercando di rispettare la naturalezza del legno, proteggendolo in modo efficace per farlo durare più a lungo possibile, ovviamente con la dovuta manutenzione.

L’impregnante si applica solitamente con facilità. Anche l’utente non troppo esperto può farlo da sé, se non vuole ricorrere all’applicatore professionale.

-          Prima fase: pulizia del legno

-          Seconda fase: applicazione dell’impregnante

Per prima cosa il manufatto va ben pulito da eventuali precedenti verniciature o cere, riportando il legno alla sua natura grezza. Si può utilizzare uno sverniciatore specifico per legno oppure carteggiarlo. La superficie dovrà essere pulita dalla polvere dell’eventuale carteggiatura.

Prima di applicarlo, l’impregnante va mescolato con cura. In ogni caso, ma soprattutto quando il prodotto è colorato, in modo da evitare che il pigmento precipiti nel barattolo e l’applicazione successiva risulti disomogenea in termini di colorazione.

Verniciare Legno Pennello

L’applicazione può essere effettuata con un pennello piatto specifico per prodotti a solvente o ad acqua a seconda dell’impregnante scelto. Per ottenere un risultato esteticamente buono, si consiglia di applicare il prodotto assecondando le venature del legno, in modo da evitare che risultino poi evidenti le pennellate.

Normalmente sono sufficienti due mani di prodotto e i tempi di asciugatura dipendono dall’applicazione e dal supporto.

Il trattamento va ripetuto con cadenza diversa a seconda delle condizioni di conservazione del manufatto.

Si consiglia sempre di leggere attentamente le istruzioni del produttore e l’etichetta di pericolo riportate sull’imballo. Per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza e di impatto ambientale, se possibile, procurarsi e leggere attentamente la scheda di sicurezza.

MC COLOR è disponibile nel fornire la necessaria documentazione all’utilizzatore che la richieda, anche tramite sito web.

Finestra Legno -02

Postato da 00:00
< >