Scelta dell'impregnante

Un classico del fai da te è la protezione dei manufatti in legno destinati ad ambienti interni ed esterni.

Ci si chiede sempre quale sia il ciclo migliore in base alle proprie esigenze.

L’impregnante è una vernice protettiva in grado di difendere il legno: permette di conservarlo nel tempo, senza trasformare o coprire il suo aspetto naturale.

Come dice il nome, l’impregnante penetra in profondità nella fibra del legno e la protegge senza lasciare un film superficiale.

Portone Legno

Se il manufatto è destinato all’esterno, è necessario scegliere un impregnante che, pur mantenendo il poro aperto, abbia anche un'azione idrorepellente.

Infissi, persiane, mobili da esterno sono maggiormente aggrediti dagli agenti atmosferici, come sole, pioggia, vento, basse temperature, ecc. L’impregnante diviene fondamentale per prevenire e proteggere il legno, allungandone notevolmente la durata.

Si può scegliere tra impregnanti ad acqua o a base solvente, per interno e/o per esterni. Quelli a solvente erano storicamente più penetranti e con minore impatto sulla fibra del legno, rispetto ai prodotti ad acqua. Tuttavia, ultimamente le nuove formulazioni hanno talmente migliorato le performance che gli impregnanti ad acqua sono diventati praticamente equivalenti in termini di penetrazione del prodotto nel legno. L’intenzione, anche normativa, è quella di limitare l’impiego del solvente, per motivi ambientali nonché di salute e sicurezza. La ricerca ha fornito su questa spinta delle formulazioni ad alti livelli qualitativi anche per prodotti ad acqua.

MC COLOR ha messo a punto una linea di impregnanti ad acqua e a solvente di alta qualità, cercando di rispettare la naturalezza del legno, proteggendolo in modo efficace per farlo durare nel tempo, con la dovuta manutenzione.

Finestra Legno

L’impregnante può essere incolore o colorato. Ogni produttore ha disponibile la sua gamma di colorazioni, anche se spesso alcuni colori sono tipici un po’ per tutti, es. pino, teak, noce, ecc. Le colorazioni degli impregnanti MC COLOR sono disponibili nella cartella colori che potete facilmente reperire in negozio o sul sito web.

Ovviamente il risultato finale sarà influenzato dal colore del legno, che potrebbe essere grezzo, più o meno chiaro, oppure precedentemente già trattato.

Soprattutto gli impregnanti di colore chiaro verranno influenzati dalla nuance del legno che si va a trattare. Con tutta probabilità un legno scuro impregnato con una colorazione chiara, rimarrà comunque scuro. Un legno molto chiaro invece assumerà un colore molto più simile alla tinta dichiarata dal produttore in cartella. Una certa influenza data dal colore del manufatto che si va a trattare, comunque rimane sempre. Per questo motivo, per avere un’idea del possibile risultato finale che si potrà ottenere, si consiglia sempre una prova in una piccola parte nascosta del manufatto, onde evitare sorprese indesiderate.

 

Postato da 00:00
< >