Decapé

Il decapé è una tecnica decorativa che lascia intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante, simulando un effetto invecchiamento.

Potete applicare questa tecnica ad oggetti in legno nuovi, oppure a vecchi mobiletti, sedie, alla vecchia libreria, armadio o credenza della nonna, per donargli una nuova vita.

Mobili -shabby

Se pensate che questo stile possa fare al caso vostro e avete un mobile in casa e volete provare a rivoluzionare il suo aspetto con un effetto decapato, troverete di seguito tutte le istruzioni necessarie.

Non è poi così  difficile: occorre pazienza e tanta buona volontà!

L'Impregnante ad Acqua Bianco MC COLOR è il prodotto che fa per voi.

Se trattasi di oggetti in legno nuovi, è bene prediligere legni con venature spiccate ed evidenti.

Per evidenziarle comunque potete passare con una spazzola con setole di metallo, per avere un buon effetto vintage.

Se invece si intende trattare un mobile vecchio, occorre togliere la vecchia finitura, riportandolo a legno.

A questo punto il manufatto, pulito da eventuali polveri di carteggiatura, è pronto e si può iniziare a verniciarlo, passando una mano di Impregnante ad Acqua Bianco MC COLOR.

Attendete la completa asciugatura, dopodiché carteggiate con carta abrasiva grana 200, per dare quell'effetto vissuto/rovinato, un po' vintage. Ripulite bene il manufatto dalla polvere, utilizzando un’aspirapolvere o meglio un compressore.

Infine date una mano di Finitura Cerata all'Acqua MC COLOR, per una perfetta protezione ed un piacevole effetto satinato al tatto.

Attendete la completa essiccazione ed il gioco è fatto!

Decape

Postato da 00:00
< >