Verniciare in estate: i nostri consigli

Prodotti consigliati per le estati assolate 

Sono le vernici ad acqua MC COLOR, impregnanti e finiture per legno, i prodotti consigliati per un uso in estate perché la presenza di resine in emulsione acquosa garantisce un odore tenue, minimizzando drasticamente la quantità di solventi emessi nell’aria. Le vernici ad acqua MC COLOR sono adatte sia per esterni che per interni, in ambiente montano oppure marino in egual modo. Gli impregnanti penetrano in profondità e aumentano l’idrorepellenza del legno, le finiture proteggono dal sole e dagli agenti atmosferici. 

Beach

La temperatura ideale per verniciare 

Il clima ideale per effettuare lavori di verniciatura è quello primaverile o autunnale, quando le temperature e l’umidità sono equilibrate. Tuttavia, se desiderate o necessitate verniciare in estate, consigliamo di farlo al mattino presto o di sera, quando le temperature e l’umidità dell’aria sono più basse.

Nel caso si utilizzino vernici a solvente, è comunque consigliabile evitare di trattare il legno direttamente esposto al sole. Il solvente evaporerebbe troppo rapidamente, ottenendo una minor penetrazione del prodotto e quindi una minore protezione del legno. Oltre i 30° la resa subito visibile della verniciatura non potrà essere soddisfacente.

Barca

Il fattore umidità

L’umidità dell’aria incide in modo importante sull’essiccazione della vernice. In condizioni di maggiore umidità, i tempi di essiccazione si allungano mentre in condizioni normali si consiglia di applicare una mano al giorno, in modo da concedere il tempo di asciugatura adeguato. In giornate piovose invece è meglio attendere di più tra una mano e l’altra.

Se si utilizzano vernici all’acqua, è particolarmente sconsigliato effettuare i lavori di verniciatura in condizioni di umidità particolarmente elevata, come nelle giornate piovose, o immediatamente dopo, quando dalla terra sta ancora uscendo vapore acqueo.

Scopri la gamma completa di impregnanti e finiture ad acqua e a solvente MC COLOR: 

Vernici per il legno ad acqua

Vernici per legno a solvente

 

Pontile

 

Postato da 16:30

Categorie :

< >